La sessualità è un complesso evento psicosomatico che risente continuamente dei mutamenti culturali, sociali e storici nei quali viviamo.
Il benessere psicosessuale è alla base di un sano sviluppo psicologico ed emotivo.
Per questo motivo è importante avvicinarsi ad una terapia di tipo sessuologico che miri al raggiungimento o al recupero di un sereno rapporto con il proprio corpo e di una sessualità soddisfacente.
La terapia sessuologica si occupa di specifiche disfunzionalità (quali deficit dell’erezione, eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata, dolore coitale, vaginismo, disturbi del desiderio, anorgasmia).
Si interessa dell’area dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale. Tratta inoltre specifici vissuti personali o relazionali (prime esperienze sessuali, educazione religiosa, pregiudizi, false credenze, conflitto di coppia, orientamento sessuale); e si occupa anche di specifiche fasi del ciclo di vita (adolescenza, gravidanza, menopausa, climaterio). Inoltre l’area sessuologica tratta alcuni temi di grande attualità come il cybersex o le sexual addiction.
Lavoriamo in stretto contatto con andrologi, ginecologi, endocrinologi e ogni professionista affine seguendo l’approccio integrato.