Il mese della prevenzione e promozione della salute psicosessuale è un’iniziativa promossa dall’Associazione Romana di Psicologia e Sessuologia, ARPES.
Tale iniziativa ha lo scopo di propagare una cultura alla prevenzione e al benessere psicosessuale della persona, offrendo una prima consulenza gratuita con psicologi e sessuologi esperti distribuiti nel territorio.
Ogni mese, a partire da Febbraio fino a Dicembre, sarà dedicato ad uno dei disturbi sessuali maschili o femminili e a problematiche di natura psicologica sui quali le persone possono richiedere una consulenza individuale o di coppia gratuita.
Motivazioni: Quante volte sentiamo dire “devo prendere l’aereo ed ho paura, devo fare un esame ed ho un attacco d’ansia”? Queste parole ormai sono entrate nel nostro uso comune. Con i termini paura, panico e fobie descriviamo tante realtà psicologiche diverse, il cui comune denominatore è il fatto che la persona che ne soffre non riesce più a svolgere le proprie attività. Se hai problemi di questa natura non vergognarti di chiedere aiuto ad un esperto in psicologia clinica.
Settembre sarà il mese dedicato alle Fobie e agli Attacchi di Panico.
L’ attacco di panico può essere definito come un periodo di paura o disagio intensi, solitamente con un inizio improvviso e della durata di non più di 30 minuti. I sintomi possono essere sudore, nausea, tremore, tachicardia, la sensazione di non riuscire a respirare ecc. Spesso questi sintomi vengono scambiati per un malore grave come l’infarto e si corre al pronto soccorso.
Per ciò che concerne le Fobie, il sintomo principale che si riscontra nelle persone che ne soffrono è l’irrefrenabile desiderio di evitare l’oggetto che incute un vero e proprio terrore. La persona fobica tende ad allontanare da sé tutte quelle situazioni che gli creano un senso di angoscia, sebbene in molti casi la persona è consapevole dell’irrazionalità della sua paura. Entrambe le patologie possono essere tenute sotto controllo con l’aiuto della psicoterapia.
Se hai dei dubbi riguardanti questo disturbo e hai bisogno di un consulto parlane con un esperto!
Per informazioni e per fissare un appuntamento:
Tel: 06 9893 5186 – Cell: 338 820 1529
Gli appuntamenti annuali |
|