L’assertività è un’abilità che si manifesta all’interno delle relazioni interpersonali: una persona assertiva è una persona che “asserisce”, che afferma qualcosa con convinzione e fermezza (Giusti E., 2006). Essere assertivi, dunque, significa saper esprimere sé stessi e far valere il proprio punto di vista rispettando le idee ed i diritti degli altri.  

La persona assertiva:

  • sa entrare in contatto con le proprie emozioni, desideri e bisogni; 
  • si esprime in modo efficace e autentico con ogni tipo di interlocutore, sa ascoltare e chiedere chiarimenti; 
  • accetta le critiche costruttive e rifiuta quelle manipolative e svalutanti; 
  • Rivolge agli altri critiche che non suscitano disagio o frustrazione ma che stimolano il cambiamento; 
  • sa opporre un rifiuto verso ciò che non desidera e sa aiutare gli altri se le viene richiesto.

Sempre utilizzando una maniera onesta, diretta, adeguata e nel rispetto dei diritti, e non dei desideri, altrui.

L’assertività si colloca al centro di un continuum che va dalla comunicazione aggressiva a quella passiva:

  • Modalità passiva: chi comunica in modalità passiva di solito teme di esprimere il suo punto di vista per paura di essere giudicato negativamente, di sbagliare e di non ricevere approvazione. Queste persone assumono un ruolo da “vittime” e non riescono a far valere le loro posizioni perché credono di non valere abbastanza. 
  • Modalità aggressiva: una persona con un approccio aggressivo si caratterizza per la sua intransigenza nel trasmettere le sue posizioni, senza alcun riguardo per i bisogni degli altri. 

L’assertività risulta quindi un’abilità indispensabile nelle interazioni sociali quotidiane, in ambito familiare, professionale/scolastico e in tutti i contesti di relazione, permette, infatti, di mediare le esigenze proprie ed altrui ponendosi in equilibrio tra le modalità comunicative anassertive, portando ad un miglioramento della relazione e dell’autostima.

Come comunicare in maniera assertiva?

  • Usa affermazioni in forma ‘io’, sii chiaro e diretto (io vorrei che…)
  • Descrivi come il comportamento dell’altra persona ti fa sentire, questo rende le persone consapevoli delle conseguenze delle loro azioni (Quando alzi la voce mi spaventi… preferirei che parlassi più a bassa voce)
  • Mantieni la tua posizione. Si può usare la tecnica del disco rotto, necessaria per non farsi coinvolgere da persone insistenti o che mettono in atto strategie manipolative. Consiste nel ripetere con calma il proprio punto di vista, usando sempre le stesse parole, senza fornire altre spiegazioni. 
  • Quando esponi le tue idee non farle pesare sugli altri, non farli sentire in colpa ma fai solo capire quello che preferisci.
  • Non giudicare. Puoi osservare solo il comportamento degli altri, prova a cercare di capirlo invece di giudicarlo
  • Ammetti i tuoi errori e chiedi scusa. Ricordiamoci che non siamo perfetti!

L’assertività è un’abilità che si può imparare attraverso l’allenamento ed il lavoro terapeutico mirato. Può essere utile cercare esempi in video o scene di film in modo da avere un’idea più chiara e concreta di cosa si intende per assertività. A tal proposito, in questo cortometraggio si può osservare un esempio di persona assertiva: sicuro di sé, diretto e competente, va dritto al punto e non si fa prevaricare da nessuno, rimanendo sempre cordiale e amichevole (I Complessi – Guglielmo Il Dentone).

Dott.ssa Floriana Mariotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *