L’Associazione Romana Psicologia e Sessuologia (ARPES), formata da medici, psicologi e psicoterapeuti di lunga esperienza nell’ambito clinico, scientifico e sessuologico, propone corsi rivolti agli operatori delle ASL.
- Progetto di formazione: imparare a comunicare in maniera efficace: Il corso, progettato per rispondere alle esigenze formative di operatori socio-sanitari, propone di acquisire e sviluppare abilità e competenze comunicative utili a migliorare le proprie potenzialità, sia in ambito personale che professionale.
- Progetto di formazione: il burnout nelle relazioni d’aiuto: prevenzione e strategie: Il corso, progettato per rispondere alle esigenze formative di operatori socio-sanitari, propone di approfondire le conoscenze e le modalità di gestione relative al burn-out, evidenziandone gli aspetti individuali ed organizzativi. La sindrome da burnout costituisce l’esito patologico di un processo stressogeno ed è riscontrabile principalmente nelle persone impegnate nelle attività assistenziali, configura perciò una condizione di stress lavorativo rilevante per l’area sanitaria.
- Progetto di formazione: la sessualità nella donna in menopausa: Il corso, progettato per rispondere alle esigenze formative di operatori socio-sanitari, propone di approfondire le conoscenze e le modalità di intervento relative alla sessualità nella donna in menopausa, con lo scopo di ottimizzare non solo le loro future attività formative, ma anche promozionali e preventive in tale ambito.
- Progetto di formazione: metodologie e contenuti per l’educazione sessuale nella scuola: Il corso, progettato per rispondere alle esigenze formative di operatori socio-sanitari ed insegnanti, propone di approfondire le conoscenze e le modalità di intervento relative all’educazione sessuale in ambito scolastico, al fine di ottimizzare le loro attività formative, promozionali e preventive.
- Corsi di gestione della sessualità dei pazienti psichiatrici, pediatrici e geriatrici: I corsi hanno l’obiettivo di formare gli operatori delle strutture pubbliche e private a gestire le manifestazioni e richieste sessuali dei pazienti psichiatrici, pediatrici e geriatrici in cura per patologie non sessuologiche.
- Corso di sessuologia clinica di base: Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le informazioni di base sulle tecniche di consulenza sessuologiche necessarie per l’accoglienza e la fase diagnostica dei pazienti con disfunzioni sessuali
- Corso di sessuologia clinica evoluta: Il corso mira all’approfondimento delle strategie di intervento in sessuologia clinica e alla gestione delle situazioni più specifiche come l’abuso, la sessualità nei diversamente abili, i DIG, l’inseminazione artificiale etc.
Per informazioni potete contattare la Dott.ssa Veronica Vizzari allo 06 9893 5186 dal lunedì al venerdì ore 10-19 e allo 338 820 1529 dal lunudì al venerdì ore 10-12.