Chi Siamo

ARPES è una associazione formata da psicoterapeute di lunga esperienza nel campo clinico e scientifico e nell’ambito della sessuologia. La nostra associazione è specializzata nella terapia della coppia e dell’individuo, utilizzando diversi approcci terapeutici.

Veronica Vizzari, psicoterapeuta e conduttrice di gruppi ad approccio bioenergetico, iscritta all’Ordine Psicologi del Lazio N°6591, da anni lavora in campo clinico e scientifico nell’ambito della sessuologia.  È didatta presso diverse scuole di Psicoterapia ed è stata Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia1 dell’Università di Roma “La Sapienza”. È Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche ed ha partecipato come  segretaria organizzativa ad importanti Congressi internazionali. Ha partecipato come sessuologa a diversi programmi televisivi e collabora ormai da diversi anni per numerosi mensili e settimanali italiani. Margherita Napoli, psicoterapeuta, iscritta all’Ordine Psicologi della Calabria N°778, è da anni impegnata come clinico nell’ambito della sessuologia. E’ stata collaboratrice per le attività didattiche e di ricerca presso la Facoltà di Psicologia1 dell’Università di Roma “La Sapienza” dal 1999 al 2009 e docente di corsi su “Adolescenza sessualità e prevenzione” sia nelle scuole del territorio Romano, sia per operatori delle ASL. Ha pubblicato diversi articoli inerenti la sessuologia ed ha collaborato come terapeuta per SKY Vivo e come curatrice di rubriche sulla sessuologia in siti web di diverse associazioni. Attualmente collabora con il reparto della Stroke Unit dell’Azienda Ospedaliera S.Camillo “Forlanini”. Ha collaborato come sessuologa per FoxLife in “Sex Education Show”. Cristina Pratolongo, psicoterapeuta, specializzata in sessuologia ed in terapia ad orientamento corporeo (bioenergetica), è iscritta all’Ordine Psicologi del Lazio N°7270. Ha lavorato per anni in strutture operative nell’ambito delle problematiche minorili e psicosociali. Ha tenuto corsi di educazione sessuale e alla salute in istituti medi e superiori e ha svolto attività di docente nell’ambito dell’aerea psicopedagogia per infermieri di alcuni ospedali di Roma. Attualmente svolge attività clinica e di ricerca nel campo della sessuologia. Veronica Errico, psicoterapeuta cognitivista post-razionalista iscritta all’Ordine Psicologi della regione Lazio n°11292, svolge la propria attività clinica come libera professionista. Ha lavorato per anni nei Centri Antiviolenza Comunale e Provinciale di Roma.

Esperta delle dinamiche di coppia, della violenza in famiglia e sui minori testimoni di violenza domestica. Ha tenuto corsi in tutta Italia per la formazione degli operatori dei centri Antiviolenza, degli operatori sociali e seminari tematici presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Sapienza di Roma. È stata per anni Psicoterapeuta volontaria presso il DSM mun. X Asl RM/B di Roma approfondendo l’esperienza sui Disturbi dell’umore, Disturbi della personalità, Disturbi d’Ansia, Disturbi sessuali e dell’identità di genere, Disturbi del comportamento alimentare. Ha lavorato in Servizi di prevenzione e recupero psicosociale per adolescenti e adulti.