Internet è stato un vantaggio e una maledizione per gli adolescenti.


JK Rowling

Internet è stata un’invenzione straordinaria che ha indubbiamente cambiato il mondo in più modi di quanti possiamo pensare. Giusto per citare qualche esempio oggigiorno siamo in grado di trovare le informazioni più disparate con estrema facilità e soprattutto, possiamo connetterci velocemente con una o più persone, anche se si trovano in posti lontanissimi da noi. Ma come sappiamo la medaglia ha sempre due facce, se da un lato abbiamo dei vantaggi dall’altro, purtroppo, dobbiamo necessariamente contemplare dei fattori negativi, uno su tutti la sicurezza. 

Per tale motivo è stato istituito il Safer Internet Day, una giornata all’insegna della sicurezza in rete. 

Questa giornata è nata ufficialmente nel 2012, quando il Dipartimento della sicurezza interna degli Stati Uniti e la Commissione europea hanno deciso che era tempo di rendere più sicuro questo potente mezzo di comunicazione, per preservare principalmente i giovani “navigatori” dalle insidie della rete. 

Come celebrare dunque questa giornata? 

La prima cosa che possiamo fare è assicurarci che la navigazione sia sicura, che i nostri dati privati siano protetti e correttamente criptati e last but not least, educare i più piccoli a un uso corretto di questo potente mezzo, monitorando l’insorgere di fenomeni di cyberbullismo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *