Il mese della prevenzione e promozione della salute psicosessuale è un’iniziativa promossa dall’Associazione Romana di Psicologia e Sessuologia, ARPES.

Tale iniziativa ha lo scopo di propagare una cultura alla prevenzione e al benessere psicosessuale della persona, offrendo una prima consulenza gratuita con psicologi e sessuologi esperti distribuiti nel territorio.

Ogni mese, a partire da Febbraio fino a Dicembre 2016, sarà dedicato ad uno dei disturbi sessuali maschili o femminili e a problematiche di natura psicologica sui quali le persone possono richiedere una consulenza individuale o di coppia gratuita.

Motivazioni: Quante volte sentiamo dire “devo prendere l’aereo ed ho paura, devo fare un esame ed ho un attacco d’ansia”? Queste parole ormai sono entrate nel nostro uso comune. Con i termini paura, panico e fobie descriviamo tante realtà psicologiche diverse, il cui comune denominatore è il fatto che la persona che ne soffre non riesce più a svolgere le proprie attività.  Se hai problemi di questa  natura non vergognarti di chiedere aiuto ad un esperto in psicologia clinica.

Settembre sarà il mese dedicato alle Fobie e agli Attacchi di Panico.

L’ attacco di panico può essere definito come un periodo di paura o disagio intensi, solitamente con un inizio improvviso e della durata di non più di 30 minuti. I sintomi possono essere sudore, nausea, tremore, tachicardia, la sensazione di non riuscire a respirare ecc. Spesso questi sintomi vengono scambiati per un malore grave come l’infarto e si corre al pronto soccorso.

Per ciò che concerne le Fobie, il sintomo principale che si riscontra nelle persone che ne soffrono è l’irrefrenabile desiderio di evitare l’oggetto che incute un vero e proprio terrore. La persona fobica tende ad allontanare da sé tutte quelle situazioni che gli creano un senso di angoscia, sebbene in molti casi la persona è consapevole dell’irrazionalità della sua paura. Entrambe le patologie possono essere tenute sotto controllo con l’aiuto della psicoterapia.

 

Se hai dei dubbi riguardanti questo disturbo e hai bisogno di un consulto parlane con un esperto!

Per informazioni e per fissare un appuntamento:
Tel: 06 9893 5186 – Cell: 338 820 1529

Gli appuntamenti annuali
Gennaio e Febbraio: Eiaculazione Precoce Marzo: Depressione
Aprile: Disfunzione Erettile Maggio: Disturbi Alimentari
Giugno: Endometriosi Luglio: Vaginismo
Settembre: Fobie e Attacchi di Panico Ottobre: Disturbi dell’identità di genere
Novembre: Disturbi del Desiderio Dicembre: Dipendenza da Shopping Compulsivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *