L’Associazione Romana Psicologia e Sessuologia (ARPES), formata da medici, psicologi e psicoterapeuti di lunga esperienza nell’ambito clinico, scientifico e sessuologico, propone corsi rivolti agli operatori delle ASL.

Le indagini di mercato indicano che l’integrazione delle competenze risulta essere il più efficace mezzo per la realizzazione degli obiettivi personali e aziendali. In tale ottica i nostri interventi perseguono un tipo di strategia formativa che integra la risposta psichica con quella corporea, facilitando un apprendimento delle competenze attraverso percorsi esperienziali e non solo teorico-frontali. Ogni tipo di intervento sarà studiato e calibrato seguendo le esigenze delle singole strutture.
  • Progetto di formazione: imparare a comunicare in maniera efficace: Il corso, progettato per rispondere alle esigenze formative di operatori socio-sanitari, propone di acquisire e sviluppare abilità e competenze comunicative utili a migliorare le proprie potenzialità, sia in ambito personale che professionale.
  • Progetto di formazione: il burnout nelle relazioni d’aiuto: prevenzione e strategie: Il corso, progettato per rispondere alle esigenze formative di operatori socio-sanitari, propone di approfondire le conoscenze e le modalità di gestione relative al burn-out, evidenziandone gli aspetti individuali ed organizzativi. La sindrome da burnout costituisce l’esito patologico di un processo stressogeno ed è riscontrabile principalmente nelle persone impegnate nelle attività assistenziali, configura perciò una condizione di stress lavorativo rilevante per l’area sanitaria.
  • Progetto di formazione: la sessualità nella donna in menopausa: Il corso, progettato per rispondere alle esigenze formative di operatori socio-sanitari, propone di approfondire le conoscenze e le modalità di intervento relative alla sessualità nella donna in menopausa, con lo scopo di ottimizzare non solo le loro future attività formative, ma anche promozionali e preventive in tale ambito.
  • Progetto di formazione: metodologie e contenuti per l’educazione sessuale nella scuola: Il corso, progettato per rispondere alle esigenze formative di operatori socio-sanitari ed insegnanti, propone di approfondire le conoscenze e le modalità di intervento relative all’educazione sessuale in ambito scolastico, al fine di ottimizzare le loro attività formative, promozionali e preventive.
  • Corsi di gestione della sessualità dei pazienti psichiatrici, pediatrici e geriatrici: I corsi hanno l’obiettivo di formare gli operatori delle strutture pubbliche e private a gestire le manifestazioni e richieste sessuali dei pazienti psichiatrici, pediatrici e geriatrici in cura per patologie non sessuologiche.
  • Corso di sessuologia clinica di base: Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le informazioni di base sulle tecniche di consulenza sessuologiche necessarie per l’accoglienza e la fase diagnostica dei pazienti con disfunzioni sessuali
  • Corso di sessuologia clinica evoluta: Il corso mira all’approfondimento delle strategie di intervento in sessuologia clinica e alla gestione delle situazioni più specifiche come l’abuso, la sessualità nei diversamente abili, i DIG, l’inseminazione artificiale etc.
E’ possibile la costruzione di progetti ad hoc con l’aiuto dei consulenti di ARPES per ASL che riscontrassero particolari esigenze.
All’interno dei vari progetti gli interventi saranno articolati in lezioni teoriche e lavori di gruppo.

Per informazioni potete contattare la Dott.ssa Veronica Vizzari allo 06 9893 5186 dal lunedì al venerdì ore 10-19 e allo 338 820 1529 dal lunudì al venerdì ore 10-12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *